BCAA per lo sport

Bcaa Per Lo Sport
BCAA per lo sport è la linea d’integratori a base di aminoacidi ramificati ideale per chi pratica sport ad alta intensità.

Amminoacidi ramificati cosa sono?

Gli aminoacidi ramificati sono una sotto categoria dei cosiddetti aminoacidi essenziali. Gli amminoacidi essenziali (o aminoacidi) costituiscono l’unità della struttura delle proteine e sono tra i loro costituenti fondamentali. Essi sono costituiti da: carbonio, ossigeno, azoto e idrogeno. Essi formano una catena, legata insieme dal legame peptidico, che porta a realizzare quelle che sono le proteine. Successivamente questi legami verranno rotti una volta all’interno dell’intestino tenue e del duodeno. E’ molto importante assumerne la giusta quantità, in quanto sono funzionali al benessere dei nostri muscoli e del nostro organismo in generale, soprattutto perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli. Ci sono diversi tipi di amminoacidi essenziali; tra questi:
  • fenilalanina
  • treonina
  • triptofano
  • lisina
  • leucina
  • valina
  • isoleucina
  • metionina
  E proprio tra questi aminoacidi essenziali, troviamo una sotto categoria chiamata aminoacidi ramificati, che sono isoleucina, leucina e valina. Questi aminoacidi ramificati vanno a costituire i nostri BCAA per lo sport. Vediamoli più nello specifico.  

Cos’è l’Isoleucina?

La isoleucina è presente soprattutto all’interno di quegli alimenti ricchi di proteine, come la carne o il pesce. E’ un aminoacido sia glucogenico (può essere convertito in glucosio) che chetogenico (può essere convertito in corpi chetonici). Scarsamente attivati in condizioni normali, diventano importanti in casi di digiuno prolungato o quando il livello di zucchero nel sangue scarseggia a causa di un’attività fisica prolungata. La sua funzione principale è la sintesi proteica a livello dei muscoli, favorendo anche il recupero energetico soprattutto durante gli sforzi prolungati. Proprio per questi motivi l’isoleucina viene prodotta in forma di integratore adatto a chi pratica sport. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità il fabbisogno giornaliero raccomandato per questo amminoacido è di 20 mg/kg.

Cos’è la Leucina?

La leucina è un altro aminoacido ramificato molto importante che, diversamente da altri aminoacidi, è ben presente anche all’interno di legumi e cereali. La leucina svolge importanti funzioni: contribuisce alla resistenza muscolare, stimolando la sintesi proteica e sostenendo il metabolismo nei periodi di digiuno. La leucina, come gli altri aminoacidi ramificati, costituisce un’importante risorsa di energia alternativa, soprattutto quando l’organismo è sotto sforzo fisico elevato. In particolar modo contribuisce a sopportare meglio l’acido lattico e a ridurre il senso di affaticamento.  

Cos’è la valina?

In ultima analisi la valina: ha un ruolo importante per l’organismo durante gli sforzi prolungati o nelle fasi di digiuno , quando il corpo deve attingere alle proprie riserve e come per gli altri aminoacidi, si trova in natura soprattutto all’interno di alimenti di origine animale. La sua distruzione contribuisce al completamento del ciclo di Krebs e tra le sue funzioni, come nel caso della leucina e della isoleucina, contribuisce al mantenimento dei muscoli, svolgendo un’importante funzione durante la sintesi proteica.  

BCAA per lo sport

La produzione di integratori a base di aminoacidi ramificati è all’attivo da anni ormai, questo per l’importanza che essi rivestono, soprattutto per tutti coloro che praticano attività sportiva. Gli aminoacidi ramificati, infatti, svolgono importanti attività, fondamentali per uno sportivo:
  • contribuiscono ad un aumento delle prestazioni fisiche
  • favoriscono la rigenerazione muscolare
  • favoriscono il recupero muscolare, grazie in particolar modo alla leucina
  • contribuiscono ad un maggior apporto energetico, purché questi vengano accompagnati dal giusto apporto di grassi e carboidrati, che sono i veri elementi essenziali per avere l’adeguato apporto di energia durante le attività sportive
Per tali motivi i BCAA per lo sport possono essere utilizzati non solo nelle fasi di intra-workout, ma anche pre e after-workout.

L’importanza dello sport

Fare sport non è solo un hobby, ma uno stile di vita. Ad oggi sempre più persone sentono la necessità di abbandonare la vita sedentaria per dedicarsi, anche per poche ore alla settimana, ad un’attività sportiva, in quanto sempre più italiani sono consapevoli dei benefici che poche ore di attività sportiva apportano non solo al fisico, ma anche alla mente. E’ stato dimostrato infatti che fare attività sportiva contribuisce a ridurre i sintomi di ansia e stress e anche solitudine, in quanto esistono tanti sport di gruppo, che possono aiutare le persone a uscire dalla bolla di isolamento in cui magari si trovano. Al benessere psicologico non manca quello fisico: lo sport aiuta a mantenere stabile i livelli di zucchero nel sangue; contribuisce a ridurre la pressione arteriosa; mantiene l’elasticità dei muscoli … E consapevoli dell’importanza dello sport nella vita di tutti, noi di Bandini Pharma abbiamo realizzato i nostri amminoacidi per lo sport.

BCAA per lo sport di Bandini Pharma

Bandini Pharma è un’azienda italiana operante da anni nella produzione degli integratori alimentari. Obiettivo dell’azienda è il benessere fisico e psicologico delle persone a 360°, offrendo loro prodotti di qualità, italiani e realizzati secondo elevati standard farmaceutici. Da diversi anni Bandini Pharma ha realizzato una linea interamente dedicata agli sportivi, la linea Bandini Sport Nutrition, dov’è possibile trovare i BCAA per lo sport e diversi altri prodotti, ideali per chi pratica sport di vario genere.  

Scopri BCAA per lo sport

SOMMARIO
Articoli simili
Integratore Di Glutammina

Integratore di Glutammina

Scopri cos’è la glutammina, a cosa serve l’integratore di glutammina e perché può essere un’ottima scelta per gli atleti e gli appassionati di fitness. Prova il potente integratore Glutammina di Bandini Pharma e come può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Leggi tutto »
Integratore Multivitaminico

Integratore multivitaminico

L’integratore multivitaminico di Bandini Pharma è un integratore alimentare formulato con 13 vitamine e 11 minerali, ed è particolarmente indicato per coloro che cercano un supporto durante periodi di stress e affaticamento.

Leggi tutto »
Metilsulfonilmetano Msm

Metilsulfonilmetano MSM

Il metilsulfonilmetano msm è una sostanza organica contenente zolfo che si trova in natura. È costituito da atomi di carbonio, idrogeno, ossigeno e zolfo, ed è presente in piccole quantità in alcuni alimenti, come frutta, verdura, latte e pesce. Tuttavia, per ottenere una quantità significativa di MSM, spesso è necessario ricorrere agli integratori.

Leggi tutto »