Insonnia

Il termine insonnia deriva dal latino insomnia e letteralmente significa mancanza di sogni. L’insonnia è la difficoltà o impossibilità a dormire, e le cause sono molteplici: presenza di dolori, ingestione di sostanza stimolanti, disturbi organici cerebrali, allergie alimentari, etc..

Leggi tutto “Insonnia”

Diarrea bambini

La diarrea è un sintomo associato a numerose affezioni dell’apparato digerente; consiste nell’eliminazione frequente di feci più o meno liquide. La diarrea può essere dovuta a cause differenti: dal semplice colpo di freddo a infezioni intestinali batteriche, da protozoi (amebiasi) o da vermi (teniasi); può essere la conseguenza di disturbi ormonali (ipertiroidismo) o di alterazioni nutrizionali (sprue, avitaminosi); a volte è manifestazione di reazioni allergiche (coliti) o di tossicosi endogene ed esogene.

Leggi tutto “Diarrea bambini”

Colesterolo alto

Il Colesterolo è il più importante sterolo di origine animale: si trova in tutti i tessuti, in quantità che vanno da qualche milligrammo a qualche grammo per cento, specialmente nel tessuto nervoso; è presente anche nelle membrane cellulari nonché, in misura minore in quelle mitocondriali e nel reticolo endoplasmatico.

Leggi tutto “Colesterolo alto”

Add to cart