Carnitina per la dieta

Carnitina Per La Dieta Bandini

La carnitina per la dieta è l’integratore ideale per chi fa sport e vuole mantenere elevate le proprie performance fisiche.
Questo integratore è famoso nel mondo sportivo per la sua funzione brucia grassi e gli elevati livelli di energia che ne derivano.

Se sei uno sportivo o ti stai approcciando per la prima volta al mondo dello sport, e vuoi mantenere alte le tue performance e controllare il tuo peso, la carnitina per la dieta può essere un valido aiuto.

Carnitina: cos’è?

La carnitina o L-carnitina, è un amminoacido indispensabile per il metabolismo energetico, dato il suo ruolo nel trasporto degli acidi grassi nel mitocondrio. Per questo motivo, si trova soprattutto a livello muscolare, con le concentrazioni più elevate nel cuore e nel muscolo scheletrico.

La sua produzione endogena si ha nel fegato, a partire dagli amminoacidi essenziali lisina e metionina, in presenza di niacina, vitamina B6, vitamina C e ferro. Questo processo può fornire fino al 90% delle richieste di carnitina del nostro corpo in condizioni ottimali di salute e senza carenze di macro e micro nutrienti.

Tuttavia, gran parte della carnitina presente nel nostro organismo viene assunta dalla dieta tramite alimenti di origine animale come carne, pesce e latticini. Quando la carnitina assorbita dagli alimenti non è elevata, come nel caso di persone che seguono una dieta vegana, svolge un ruolo prevalente la sintesi endogena. In queste situazioni, può essere importante l’utilizzo di un integratore di carnitina per assicurare un supporto al metabolismo energetico.

Carnitina per la dieta: benefici e proprietà

Vediamo ora il ruolo della carnitina per la dieta e non solo. Il suo contributo è fondamentale in diversi processi, in particolare:

  • facilita l’ingresso degli acidi grassi all’interno dei mitocondri, i quali li tramutano in energia tramite ossidazione
  • ottimizza la trasformazione del lattato e del piruvato, evitando l’accumulo di acido lattico a livello muscolare
  • svolge un’azione detossificante per le cellule muscolari e cardiache

A livello di integratore alimentare, la carnitina viene largamente utilizzata soprattutto all’interno del mondo sportivo e dietetico. Le principali applicazioni si hanno per:

  • il mantenimento della salute cardiovascolare
  • il mantenimento del peso forma
  • il controllo dei livelli di colesterolo nel sangue e un miglioramento del profilo lipidico
  • il mantenimento delle adeguate performance e prestazioni fisiche, in quanto riduce i marcatori di stress ossidativo (funzione antiossidante). Di conseguenza, l’indolenzimento muscolare e i tempi di recupero risultano minori.

Per questo motivo, la carnitina per la dieta può essere un valido integratore se associato a una dieta ipocalorica e a uno stile di vita sano.

Quanta L-carnitina assumere?

Secondo il Ministero della Salute, la dose massima di carnitina giornaliera è di 1000 mg al giorno. Tale valore si basa sulla richiesta giornaliera media e sulla capacità di assorbimento della carnitina alimentare. Tuttavia, è sempre importante sentire il parere di un professionista che possa consigliare il dosaggio più adeguato.

Bandini Pharma produce la carnitina per la dieta

Bandini Pharma è un’azienda italiana operante da anni nella produzione degli integratori alimentari. Obiettivo dell’azienda è il benessere fisico e psicologico delle persone a 360°, offrendo loro prodotti di qualità, italiani e realizzati secondo elevati standard farmaceutici.

La carnitina per la dieta di Bandini Pharma: Carnitine 1000, è un integratore alimentare a base di L-carnitina tartrato di Carnipure®. La carnitina tartrato è un sale stabile di carnitina che fornisce 680 mg di carnitina per ogni dose da 1000 mg.

La carnitina di Bandini Pharma è l’integratore ideale per te se:

  • sei uno sportivo e vuoi mantenere alte le tue performance
  • cerchi un aiuto per il controllo del peso
  • vuoi sostenere elevati livelli di energia

Provalo subito!

Scopri Carnitine 1000 Bandini

SOMMARIO
Articoli simili
Integratore Di Glutammina

Integratore di Glutammina

Scopri cos’è la glutammina, a cosa serve l’integratore di glutammina e perché può essere un’ottima scelta per gli atleti e gli appassionati di fitness. Prova il potente integratore Glutammina di Bandini Pharma e come può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Leggi tutto »
Integratore Multivitaminico

Integratore multivitaminico

L’integratore multivitaminico di Bandini Pharma è un integratore alimentare formulato con 13 vitamine e 11 minerali, ed è particolarmente indicato per coloro che cercano un supporto durante periodi di stress e affaticamento.

Leggi tutto »
Metilsulfonilmetano Msm

Metilsulfonilmetano MSM

Il metilsulfonilmetano msm è una sostanza organica contenente zolfo che si trova in natura. È costituito da atomi di carbonio, idrogeno, ossigeno e zolfo, ed è presente in piccole quantità in alcuni alimenti, come frutta, verdura, latte e pesce. Tuttavia, per ottenere una quantità significativa di MSM, spesso è necessario ricorrere agli integratori.

Leggi tutto »

Rimani aggiornato sulle offerte e le novità di Bandini Pharma iscrivendoti alla nostra newsletter!

Ti offriamo uno sconto immediato del 10% sul tuo primo ordine!

A quale integratore siete interessati? *

  • Integratori liposomiali
  • Integratori salute e benessere
Indirizzo email*