La carnitina per la dieta è l’integratore ideale per chi fa sport e vuole mantenere elevate le proprie perfomance fisiche.
Questo integratore è famoso nel mondo sportivo per la sua funzione bruciagrassi (e non solo), garantendo elevati standard sportivi.
Se sei uno sportivo o ti stai approcciando per la prima volta al mondo dello sport, e vuoi mantenere alte le tue performance e controllare il tuo peso, la carnitina per la dieta può essere un valido aiuto.
Che cos’è la l carnitina (carnitina)?
La carnitina, meglio detta l carnitina, è un amminoacido prodotto dal nostro stesso organismo, e si ricava da due ulteriori amminoacidi: la lisina e la metionina.
Perché si formi, tuttavia, è necessario che vi siano dei nutrienti, quali la niacina, la vitamina B6, la vitamina C e il ferro.
Senza entrare nell’ambito pienamente tecnico della materia, basti sapere che il processo che porta alla formazione della carnitina parte dalla lisina, la quale, attraverso un processo chimico su più fasi in presenza di nutrienti quali ferro, Vitamina C, VitaminaB6 e Niacina, porta alla formazione della carnitina.
E’ possibile trovare la carnitina anche all’interno di alcuni elementi, come la carne, i latticini e l’avocado.
Carnitina: benefici e proprietà
Nella sua forma organica, la carnitina svolge molteplici funzioni quali:
- facilita l’ingresso degli acidi grassi all’interno dei mitocondri, i quali li tramuteranno in energia
- ottimizza la trasformazione del lattato e del piruvato, lo zucchero che in carenza di ossigeno diventa acido lattico
- svolge indirettamente un’azione antiossidante per le cellule muscolari e cardiache
A livello di integratore alimentare, la carnitina viene largamente utilizzata soprattutto all’interno del mondo sportivo e anche in ambito dietistico, in quanto le vengono associate diverse funzioni:
- Mantenimento della salute cardiovascolare
- Mantenimento del peso forma, in quanto trasporta gli acidi grassi verso i mitocondri, dove verranno tramutati in energia
- Mantenimento delle adeguate performance e prestazioni fisiche, in quanto svolge una funzione energizzante a livello dell’organismo
Per le sue proprietà a livello cardiovascolare, viene utilizzata anche per mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e grassi nel sangue.
Per questo motivo, carnitina per la dieta può essere un valido integratore per chi vuole mantenere sotto controllo il proprio peso e/o mantenere le proprie performance sportive.
Quanta l carnitina assumere?
Secondo il Ministero della Salute, la dose massima di carnitina giornaliera è di 1000 mg al giorno.
Nella nostra carnitina per la dieta è indicata 1 capsula al giorno, corrispondente a 1000 mg di carnitina, in linea con quanto predisposto dal Ministero.
Tuttavia, è importante sentire sempre il parere del proprio medico, per essere sicuri ed evitare rischi.
L-carnitina non è Acetyl L-Carnitina
Importante è non confondere la L-carnitina con l’Acetil L-Carnitina.
Sono ambedue utilizzate nell’ambiente sportivo, in quanto contribuiscono entrambe al mantenimento delle proprie performance fisiche, ma ognuna ha le sue peculiarità che le rendono diverse fra loro.
Se la carnitina è un aminoacido prodotto dall’organismo, l’acetil carnitina è una molecola ottenuta da una reazione chimica tra la carnitina e un gruppo acetile.
Come per la carnitina, anch’essa si occupa di trasportare gli acidi grassi verso i mitocondri. che la trasformano in energia.
A ciò si aggiunge una funzione antiossidante a livello dell’organismo e, sembra, che stimoli il rilascio di ormoni, tra cui il testosterone. Anche in questi casi la giusta dose di Acetil L-Carnitina va assunta dietro consiglio medico.
Carnitina per la dieta e per il benessere fisico
La parola dieta deriva dal latino e significa: “tenore, stile di vita”.
Al giorno d’oggi, assume spesso, erroneamente, connotazioni negative, in quanto la parola dieta viene associata all’idea di dover rinunciare ai piaceri della tavola; di trattenersi dal mangiare certi alimenti; dall’evitarne altri, dal ridurre drasticamente i pasti…
In realtà non è così, perché la parola ha tutto che connotazioni negative, anzi, più che positive.
Seguire una dieta vuol dire avere uno stile di vita sano, equilibrato, soddisfacendo sì le necessità dell’organismo, ma anche le dinamiche relazionali e sociali che ruotano attorno al cibo e alla tavola (il condividere un pasto con amici, parenti, ospiti); il gustare prodotti locali tipici della tradizione, ecc.
Dieta e movimento
Ad una dieta è importante associare una corretta attività fisica, perché non si tratta solamente di mangiare bene, senza esagerare, ma anche di utilizzare l’energia che ricaviamo dal cibo per muoverci, per correre, per lavorare, per vivere.
Vivere bene e vivere sano vuol dire non rinunciare a nulla, ma saper dosare saggiamente quanto mangiamo e anche quanto ci muoviamo.
Perché se da un lato mangiare male e non muoversi non fa bene alla nostra salute, non fa altrettanto bene mangiare poco e muoversi tanto.
E’ bene ricordare, inoltre, che la dieta non è un unicum, esistono tante tipologie di diete e non ce n’è una sola giusta. Perché ogni persona è diversa, a livello psicologico, ma anche a livello organico e quindi ogni corpo, comportandosi in maniera diversa, avrà un fabbisogno nutrizionale diverso.
Per stare bene, a livello fisico e a livello psicologico, occorre avere una dieta equilibrata, varia, ricca e una giusta dose di attività fisica, senza dimenticare le relazioni sociali, le attività che ci fanno star bene e sentire felici.
Gli integratori alimentari, come la carnitina per la dieta, non sono da considerare un sostituto dei pasti, ma qualcosa in più, che possono portare (non garantire) dei benefici all’organismo. Quindi non tolgono nulla, semmai danno qualcosa in più.
Bandini Pharma produce la carnitina per la dieta
Bandini Pharma è un’azienda italiana operante da anni nella produzione degli integratori alimentari.
Obiettivo dell’azienda è il benessere fisico e psicologico delle persone a 360°, offrendo loro prodotti di qualità, italiani e realizzati secondo elevati standard farmaceutici.
La carnitina per la dieta di Bandini Pharma: Carnitine 1000, è un integratore alimentare, facente parte la linea Bandini Sport Nutrition, ideale per chi pratica sport ad alta intensità e vuole mantenere il proprio pesoforma.
Se sei uno sportivo e vuoi mantenere alte le tue performance, la Carnitina di Bandini Pharma è l’integratore ideale per te.
Provalo subito!