Glutatione e radicali liberi

Glutatione Radicali Liberi

Il Glutathione di Bandini Pharma è un integratore alimentare a base di glutatione ridotto una molecola essenziale presente nel nostro corpo che svolge un ruolo cruciale nella protezione e nel mantenimento della salute cellulare.

Glutatione cos’è?

Il glutatione è un tripeptide naturale, un composto organico costituito da tre amminoacidi: il glutammato, la cisteina e la glicina. È considerato uno dei più potenti antiossidanti naturali prodotti dal nostro organismo e si trova principalmente all’interno delle cellule, specialmente nel fegato.

La forma di glutatione ridotto (GSH), è la forma biologicamente attiva e svolge una serie di importanti funzioni nel nostro corpo. La sua composizione gli permette di ossidarsi e agire contro i radicali liberi, donando al glutatione la capacità di proteggere le proteine.

La peculiarità del glutatione starebbe nella sua capacità “rigenerativa”, ossia capace di ritornare al proprio stato naturale nonostante, nelle complesse reazioni chimiche che avvengono all’interno del nostro organismo, gli vengano tolte le molecole di idrogeno di cui in parte è composto. Per questo è un grande antiossidante, e è usato da anni nel commercio della cosmetica, perché gli vengono attribuite proprietà “antiage”.

I livelli di glutatione nel corpo possono diminuire a causa dell’invecchiamento, dello stress, dell’esposizione a sostanze tossiche e di alcune malattie. Una carenza di glutathione può influire negativamente sulla salute e aumentare il rischio di malattie croniche.

Glutatione a cosa serve?

Il glutathione contribuisce a contrastare, in primis, l’ossidazione cellulare, andando a neutralizzare i radicali liberi. Presente in grandi quantità nell’ambiente citoplasmatico, contribuisce al mantenimento del corretto stato di ossidoriduzione intracellulare. Oltre all’attività antiossidante, svolge un’attività detossificante permettendo all’organismo di liberarsi delle sostanze nocive come metalli pesanti, inquinanti ambientali e farmaci. Inoltre migliora la risposta immunitaria, in presenza di malattie, e protegge la mucosa gastrica.

Quindi, possiamo dire che il glutatione contribuisce a vari processi che avvengono nel nostro organismo, come la sintesi di proteine, il rinforzo delle nostre difese immunitarie e la riparazione e produzione di tessuti.

Tra i più noti benefici derivanti da tali proprietà troviamo:

  • eliminazione dei radicali liberi;
  • rallentamento  dell’avanzamento dei problemi derivanti dall’età;
  • aiuto nella gestione del morbo di Parkinson e dell’Alzheimer;
  • riduzione dell’impatto del diabete;
  • aumento dell’energia e miglioramento delle funzioni neurologiche
  • contrasto delle infezioni.

Dove si trova il glutatione?

Ci sono alcune strategie che possono aiutare ad aumentare i livelli di glutatione nel corpo. Una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, può fornire al corpo gli amminoacidi necessari per la sintesi della glutatione.

Qual’è l’alimento più ricco di glutatione? Alcuni alimenti, come aglio, cipolle, broccoli e cavoli, sono particolarmente ricchi di precursori di glutathione. Il livello più alto di glutatione lo possiamo trovare negli spinaci, negli asparagi, nel pompelmo e nell’anguria.

In determinate situazioni, l‘integrazione con precursori di glutathione, come la N-acetilcisteina (NAC), può essere utilizzata  per aumentare i livelli di GSH. 

Glutatione e radicali liberi

I radicali liberi, sono molecole altamente reattive e instabili che interagiscono con molecole cellulari, come lipidi, proteine e DNA. Queste reazioni possono danneggiare le strutture cellulari e portare a disfunzioni e patologie.

Il glutathione svolge un ruolo chiave nella difesa contro i radicali liberi e lo stress ossidativo. Agisce come un potente antiossidante, neutralizzando i radicali liberi e prevenendo danni alle strutture cellulari. Durante questa reazione, il glutatione viene ossidato in una forma che può poi essere riconvertita in GSH da enzimi specifici.

Un altro meccanismo attraverso il quale il glutatione contrasta i radicali liberi è attraverso la sua partecipazione a enzimi antiossidanti, come la glutatione perossidasi e la glutatione-S-transferasi. Questi enzimi lavorano in sinergia con il GSH per neutralizzare e rimuovere i radicali liberi, così come altre specie reattive dell’ossigeno.

Tuttavia, è importante notare che la capacità di difesa antiossidante del glutathione può essere compromessa da vari fattori, come l’invecchiamento, lo stress, l’esposizione a agenti tossici e malattie croniche. In queste situazioni, i livelli di GSH possono diminuire, portando a un disequilibrio nella protezione antiossidante e ad un aumento dello stress ossidativo.

È stato dimostrato che bassi livelli di glutathione sono associati a una serie di condizioni patologiche, tra cui malattie cardiovascolari, malattie neurodegenerative, malattie polmonari e disturbi del sistema immunitario. Pertanto, mantenere un adeguato equilibrio di glutatione può svolgere un ruolo critico nella prevenzione di tali malattie e nel mantenimento della salute cellulare.

Glutatione di Bandini Pharma

Bandini Pharma propone da anni prodotti innovativi e di qualità per la salute e il benessere delle persone. Si pone come obiettivo la possibilità di aiutare i propri clienti a stare meglio, con prodotti affidabili ed efficaci, realizzati all’interno del loro laboratorio in Italia.

I nostri integratori di Glutathione Setria® sono disponibili in più formati e formulazioni: 

  • Glutatione liposomiale liquido – 250 mL (25 dosi) 
  • Glutathione liposomiale – 60 capsule 
  • Glutathione – 60 capsule

Impossibile non trovare quello più adatto a te e alle tue esigenze! 

SOMMARIO
Articoli simili
Integratore Di Glutammina

Integratore di Glutammina

Scopri cos’è la glutammina, a cosa serve l’integratore di glutammina e perché può essere un’ottima scelta per gli atleti e gli appassionati di fitness. Prova il potente integratore Glutammina di Bandini Pharma e come può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Leggi tutto »
Integratore Multivitaminico

Integratore multivitaminico

L’integratore multivitaminico di Bandini Pharma è un integratore alimentare formulato con 13 vitamine e 11 minerali, ed è particolarmente indicato per coloro che cercano un supporto durante periodi di stress e affaticamento.

Leggi tutto »
Metilsulfonilmetano Msm

Metilsulfonilmetano MSM

Il metilsulfonilmetano msm è una sostanza organica contenente zolfo che si trova in natura. È costituito da atomi di carbonio, idrogeno, ossigeno e zolfo, ed è presente in piccole quantità in alcuni alimenti, come frutta, verdura, latte e pesce. Tuttavia, per ottenere una quantità significativa di MSM, spesso è necessario ricorrere agli integratori.

Leggi tutto »

Rimani aggiornato sulle offerte e le novità di Bandini Pharma iscrivendoti alla nostra newsletter!

Ti offriamo uno sconto immediato del 10% sul tuo primo ordine!

A quale integratore siete interessati? *

  • Integratori liposomiali
  • Integratori salute e benessere
Indirizzo email*