Il magnesio per dormire

Magnesio Per Dormire
Il magnesio per dormire contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento causato dai ritmi sempre più frenetici della società odierna, favorendo anche la regolarizzazione del sonno.

Magnesio per dormire e combattere l’insonnia

L’insonnia è un problema che affligge circa 12 milioni di italiani, quindi possiamo considerare circa un 20 % della popolazione. Infatti, secondo le ultime statistiche dell’AIMS (Associazione Italiana per la Medicina del Sonno), nel nostro paese circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria. Non sono solamente gli over 60 a riscontrare questi disturbi notturni, ma anche i giovani, e sempre più spesso i bambini. Emerge, inoltre, che sono le donne ad esserne maggiormente colpite: circa il 60%. Il 20% dei casi riguarda invece bambini e ragazzi. Eppure il nostro corpo ha bisogno di dormire

Un sonno disturbato

I problemi d’insonnia riguardano principalmente le difficoltà di prendere sonno, i risvegli continui durante la notte oppure quelli precoci la mattina. Il tutto abbinato ad uno stato d’ansia e irrequietezza. Oltre che ad una continua stanchezza e sonnolenza. La carenza di magnesio può essere una delle cause dell’insonnia. Ma come abbiamo detto sopra esistono diversi tipi d’insonnia:
  • l’insonnia iniziale: la prima fase dove si riscontra una difficoltà a prendere sonno.
  • l’insonnia centrale o intermittente: la fase dove si hanno dei risvegli notturni che interrompono il sonno.
  • l’insonnia terminale: la fase dove si hanno risvegli precoci mattutini senza la possibilità di riprendere sonno.

Magnesio per favorire il sonno

Sempre più persone conducono uno stile di vita dai ritmi veloci e frenetici, carico di mille impegni quotidiani. Purtroppo però questo stile di vita non concede il lusso di potersi sentire stanchi e tantomeno di non essere produttivi come viene richiesto, soprattutto nel mondo del lavoro. E sicuramente se non si riposa bene la notte questo succede inevitabilmente. Ecco dunque che il magnesio risulta essere realmente efficace in situazioni di insonnia e disturbi del sonno. Innanzitutto il magnesio va ad agire su due fronti che riguardano questo disturbo di cui la popolazione soffre sempre più:
  •  la regolazione dei ritmi di sonno-veglia
  •  il riequilibrio del sistema nervoso
Essendo il magnesio è un importante riequilibratore del sistema nervoso, contribuisce a moderare irrequietezza, quindi a calmare l’irritabilità, ma anche e soprattutto a vincere la fiacca e la debolezza continua. Migliorati questi aspetti, dovrebbe tornare regolare anche il ritmo circadiano. E’ importante sapere che una carenza di magnesio provoca un aumento dell’eccitabilità delle cellule del sistema nervoso centrale e del sistema neuromuscolare. Tra i sintomi più comuni infatti troviamo: palpitazioni, crampi, dolori muscolari. E diverse alterazioni psichiche tra cui ansia, insonnia e spesso oppressione toracica. Livelli ottimali di magnesio favoriscono anche una giusta produzione di melatonina, il principale ormone che regola il ritmo circadiano dell’organismo.

Stanchezza e sonnolenza

Non dormire bene la notte comporta inevitabilmente sonnolenza durante il giorno. Tutte le nostre azioni saranno accompagnate da capogiri, mal di testa, pesantezza alle gambe, e soprattutto da una confusione mentale. Quando siamo stanchi facciamo fatica a studiare, a concentrarci, a fare sport, ma anche ad eseguire tutte le faccende quotidiane con la stessa energia che abbiamo di solito. L’energia di cui il nostro organismo ha bisogno viene rifornita, oltre che dal cibo sano e nutriente, anche dal riposo notturno. Quando richiediamo al nostro corpo e alla nostra mente uno sforzo eccessivo, capita che accusiamo il contraccolpo. Cadiamo vittime della stanchezza e dell’affaticamento con conseguenti dolori fisici che si ripercuotono sull’umore e sugli stimoli a fare determinate cose. Questo succede quando impieghiamo tutte le nostre energie per lavorare, gestire gli impegni familiari e casalinghi, studiare o tenerci in forma. E se ci aggiungiamo anche l’insonnia e il non dormire bene, non aiutiamo di certo il nostro organismo, né tantomeno la nostra mente.

Stop alla stanchezza con il magnesio per dormire

Il magnesio per dormire è davvero utile, perché gioca un ruolo nell’attivazione di neurotrasmettitori. La sintesi di neurotrasmettitori come dopamina, noradrenalina, serotonina, melatonina e GABA, non sarebbe possibile senza magnesio. I neurotrasmettitori sui quali agisce direttamente il magnesio, svolgono ruoli fondamentali nel nostro cervello tra cui la regolazione del sonno, del tono dell’umore, dello stress e delle funzioni cognitive. Il magnesio è uno dei macroelementi più importanti per il nostro organismo. E una corretta concentrazione di questo integratore alimentare naturale è fondamentale per il nostro organismo.

Fortis Magnesium

Non aspettare che il debito del sonno bussi alla tua porta per chiederti il conto! Prendi precauzioni il prima possibile! Un buon integratore di magnesio per dormire può contribuire a risolvere alcuni dei tuoi problemi. Fortis Magnesium è il perfetto integratore alimentare di Magnesio per tutti i disturbi legati al sonno e alla stanchezza generale. Nella nostra confezione da 300 g troverai solamente 100% magnesio marino naturale che contribuirà alla normale funzione muscolare, al normale funzionamento del sistema nervoso e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento quotidiano.  
SOMMARIO
Articoli simili
Integratore Di Glutammina

Integratore di Glutammina

Scopri cos’è la glutammina, a cosa serve l’integratore di glutammina e perché può essere un’ottima scelta per gli atleti e gli appassionati di fitness. Prova il potente integratore Glutammina di Bandini Pharma e come può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Leggi tutto »
Integratore Multivitaminico

Integratore multivitaminico

L’integratore multivitaminico di Bandini Pharma è un integratore alimentare formulato con 13 vitamine e 11 minerali, ed è particolarmente indicato per coloro che cercano un supporto durante periodi di stress e affaticamento.

Leggi tutto »
Metilsulfonilmetano Msm

Metilsulfonilmetano MSM

Il metilsulfonilmetano msm è una sostanza organica contenente zolfo che si trova in natura. È costituito da atomi di carbonio, idrogeno, ossigeno e zolfo, ed è presente in piccole quantità in alcuni alimenti, come frutta, verdura, latte e pesce. Tuttavia, per ottenere una quantità significativa di MSM, spesso è necessario ricorrere agli integratori.

Leggi tutto »