Energi Express

Vendita integratori alimentari – SPEDIZIONE RAPIDA IN TUTTA ITALIA

Aggiungi Energia Express al tuo ordine a soli 3€ in più!

Integratori Alimentari Liposomiali Bandini Pharma

Integratori Liposomiali Bandini Pharma

Gli integratori alimentari liposomiali sono progettati con una tecnica innovativa che consente un maggior assorbimento delle sostanze rispetto ai normali integratori in capsule o compresse.

Quando si assumono integratori in capsule o compresse, in realtà l’80% del prodotto andrà perso durante il normale processo digestivo. Gli integratori alimentari liposomiali, invece, sono formulati grazie alla tecnica liposomiale innovativa che aiuta l’organismo ad assorbire maggiormente le sostanze ingerite.

 

TECNOLOGIA LIPOSOMIALE, PERCHÈ USARLA?

Ogni integratore ha come bersaglio le cellule dei nostri tessuti, che vengono raggiunte attraverso il flusso sanguigno. Gli integratori assunti per via orale sono in assoluto la tipologia più diffusa, ma il loro principale svantaggio è la loro presunta inefficacia. Infatti, i componenti più sensibili perdono la maggior parte del loro effetto passando attraverso il canale digerente, oppure non vengono assorbiti e vengono espulsi prima di poter svolgere il loro effetto.

I ricercatori hanno scoperto che le formulazioni liposomiali possono essere utilizzate per trasportare sostanze, tra cui gli integratori alimentari, proteggendole. È stato dimostrato che i liposomi migliorano la biodisponibilità dei nutrienti di ben 46 volte: la biodisponibilità indica la quantità di una sostanza che entra effettivamente nel flusso sanguigno.

 

CHE COSA SONO I LIPOSOMI?

I liposomi sono delle vescicole di forma sferica, costituite da uno o più strati di fosfolipidi, aventi dimensioni variabili fra i 25 nm e 1µm. L’interesse verso i liposomi è dato dalla loro membrana, costituita da colesterolo e fosfolipidi, la cui struttura e composizione è molto simile alla membrana delle nostre cellule corporee. I fosfolipidi sono costituiti da una coda idrofobica e una testa idrofila. Nel momento in cui il fosfolipide viene in contatto con un sistema acquoso, si riorganizza nel seguente modo: le code idrofobiche si attraggono tra loro, mentre le teste idrofile si dispongono a contatto con l’esterno e con l’ambiente acquoso interno.

All’interno di queste vescicole è possibile depositare diverse sostanze. In particolare, le molecole liposolubili saranno ospitate nel doppio strato, mentre le molecole idrosolubili all’interno del liposoma. Il processo di incapsulamento liposomiale consente alle sostanze di penetrare efficacemente nei tessuti, proteggendole dal rischio di ossidazione e di degradazione. I liposomi, infatti, passano intatti attraverso il sistema digestivo, raggiungendo il target in maniera selettiva. Questo migliora notevolmente l’assorbimento e la biodisponibilità dei principi attivi per l’organismo.

 

MECCANISMO DI RILASCIO DELLE MOLECOLE ATTIVE

I due principali meccanismi che regolano il rilascio degli ingredienti attivi dai liposomi sono la diffusione e l’erosione. I liposomi contenenti le sostanze attive devono aumentare il loro accumulo vicino alle cellule bersaglio e facilitarne il rilascio al loro interno. Questo è possibile grazie a due passaggi chiave: l’endocitosi e la fuoriuscita del principio attivo dall’endosoma. I doppi strati fosfolipidici, rispettivamente del liposoma e della membrana cellulare, interagiscono tra loro portando ad una fusione tra le due membrane.

In seguito all’internalizzazione della vescicola, i liposomi contenenti le molecole attive vengono inglobati all’interno degli endosomi, ovvero organelli interni alla cellula che prendono parte ai percorsi di smistamento e di secrezione cellulare.

Tecnica Liposomiale Bandini Pharma

PRINCIPALI FUNZIONI

Pertanto le 3 principali funzioni degli integratori liposomiali sono le seguenti:

Protezione delle sostanze attive

L’ambiente acido dello stomaco può danneggiare o degradare alcuni principi attivi. Grazie all’utilizzo dei liposomi, queste sostanze vengono incapsulate all’interno della vescicola e risultano protette dal sistema digerente.

“Masking”

L’intestino tenue limita l’assorbimento di varie sostanze, a causa della sua azione selettiva. Grazie all’impiego dei fosfolipidi, i quali mascherano le sostanze attive, questo processo viene limitato, ottenendo un maggior assorbimento.

Miglior assorbimento

I liposomi vengono assorbiti soprattutto a livello intestinale, poiché sono costituiti da fosfolipidi, proprio come le membrane delle nostre cellule. Attraverso il normale assorbimento dei grassi, i principi attivi entrano direttamente nelle cellule intestinali e successivamente nel sangue grazie al sistema linfatico. Il percorso attraverso il fegato può così essere evitato.

SOMMARIO
Articoli simili
Integratore Di Glutammina

Integratore di Glutammina

Scopri cos’è la glutammina, a cosa serve l’integratore di glutammina e perché può essere un’ottima scelta per gli atleti e gli appassionati di fitness. Prova il potente integratore Glutammina di Bandini Pharma e come può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Leggi tutto »
Integratore Multivitaminico

Integratore multivitaminico

L’integratore multivitaminico di Bandini Pharma è un integratore alimentare formulato con 13 vitamine e 11 minerali, ed è particolarmente indicato per coloro che cercano un supporto durante periodi di stress e affaticamento.

Leggi tutto »
Metilsulfonilmetano Msm

Metilsulfonilmetano MSM

Il metilsulfonilmetano msm è una sostanza organica contenente zolfo che si trova in natura. È costituito da atomi di carbonio, idrogeno, ossigeno e zolfo, ed è presente in piccole quantità in alcuni alimenti, come frutta, verdura, latte e pesce. Tuttavia, per ottenere una quantità significativa di MSM, spesso è necessario ricorrere agli integratori.

Leggi tutto »