Magnesio contro lo stress

Magnesio Contro Lo Stress
Il magnesio contro lo stress è utile quando si è esposti a brevi o lunghi periodi  stressanti carichi di lavoro, responsabilità e impegni, o quando si soffre di disturbo d’ansia generalizzato.

Magnesio contro lo stress

Lo stress è una condizione psicofisica manifestata dal nostro organismo quando si trova di fronte a situazioni pericolose, difficili o paurose. Questa condizione può manifestarsi nei confronti del lavoro, dello studio, dello sport o di qualsiasi evento quotidiano a cui siamo chiamati ad agire. Le sensazioni che si provano di fronte ad una situazione di stress sono: forte pressione mentale ed emotiva, continua agitazione e ritmi veloci dei battiti cardiaci. Lo stress non è una risposta psicologica e fisiologica legata esclusivamente all’adulto; anche i bambini, e sempre più spesso i giovani si trovano a vivere in stato di stress. L’incertezza, la paura di sbagliare o di affrontare nuove esperienze, i cambiamenti, l’eccesso di responsabilità e le continue richieste in ambito scolastico o lavorativo sono tra le maggiori cause di stress.

Magnesio e stress

In condizioni di stress, il nostro organismo tende a diminuire i livelli di magnesio. Succede che si abbia una maggiore produzione di ormoni che contribuiscono ad eliminare questo minerale dai tessuti del nostro corpo. Andiamo così in carenza di magnesio e iniziamo a sentirci stanchi, affaticati, nervosi. Fatichiamo a concentrarci e a prendere sonno. Quindi, non facciamo altro che aumentare ancora il livello di stress e il nostro stato nervoso. Ecco perché è opportuno riconoscere i segnali che il nostro corpo ci invia e cercare di integrare le scorte di magnesio quando capiamo che vengono a mancare. Andiamo ad elencare alcune cause di stress, a cui tutti siamo sottoposti nella nostra vita quotidiana, ma che spesso non riconosciamo:
  • eventi importanti: il diploma, la laurea, il matrimonio, la nascita di un figlio, un divorzio, un lutto o una malattia sono eventi della vita, piacevoli o spiacevoli, che causano forti condizioni di stress.
  • situazioni lavorative: scadenze, appuntamenti, prestazioni, precisione, responsabilità, continui input ci fanno vivere con i nervi a fior di pelle.
  • eventi imprevisti: situazioni che scombussolano il nostro “programma di vita” o i nostri piani giornalieri e ci portano a dover trovare soluzioni immediate, sicuramente non piacevoli.
  • paure: paura di sbagliare, di fallire in un compito, di fare cose nuove, di volare, di parlare in pubblico, di stare da soli.
  • fattori ambientali: ambienti rumorosi possono causare una forte condizione di stress, così come gli sbalzi di temperatura e alcune condizioni climatiche avverse.
Il nostro sistema nervoso, in presenza di una situazione pericolosa, si attiva prontamente rilasciando alcune sostanze come adrenalina, noradrenalina e cortisolo: ormoni dello stress, responsabili delle azioni fisiche e comportamentali per affrontare un pericolo. Una volta passata la minaccia, i livelli degli ormoni dello stress tornano alla normalità.

Stress cronico

Se invece si è costantemente sotto stress, il livello di produzione degli ormoni rimane elevato, causando disturbi psicologici e fisici quali:
  • ansia, depressione, apatia, rabbia, irritabilità
  • stanchezza, insonnia, mal di testa, cattiva digestione, diarrea, palpitazioni
In questo caso l’assunzione di una giusta quantità di magnesio contro lo stress contribuisce in maniera importante sia a prevenire stati ansiosi che a porre rimedio a condizioni particolarmente stressanti. Il magnesio ha un effetto calmante sulla muscolatura e rilassante. Interviene, appunto, direttamente sul sistema nervoso, per cui favorisce i meccanismi che portano il corpo a rilassarsi. Ecco perché, quando lo stress diventa cronico, è consigliata l’assunzione di integratori di magnesio e di alimenti ricchi di questo minerale come legumi, frutta secca, cereali integrali e ortaggi a foglia verde.

Stress e ansia: numeri in aumento

Ci si domanda se esista una relazione tra stress e ansia. La risposta è sicuramente: si! Lo stress è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo dei disturbi d’ansia: si può quindi affermare che l’ansia sia effettivamente una conseguenza dello stress. Purtroppo però a differenza dello stress, dove è facile individuare la causa scatenante, l’ansia è più astratta e ha un’origine più diffusa. E’ comunque presente la sensazione di pericolo, ma il più delle volte non si riesce a collegarla a qualcosa di preciso. Sempre più persone, tra cui bambini, giovani, adulti e anziani soffrono di attacchi di panico, mal di pancia, mal di testa, agitazione, insonnia, perdita di appetito. E manifestano sintomi comportamentali ed emozionali come rabbia, infelicità, impotenza, fragilità, scarsa concentrazione.

Magnesio per ansia e stress

La miglior cura per combattere lo stress e l’ansia consecutiva è la consapevolezza. Accorgersi di non stare bene, di essere sotto stress, in uno stato ansioso continuo è già un voler capire le proprie emozioni, e quindi voler trovare un rimedio. I rimedi naturali che ti possono essere di aiuto e che possono contribuire a darti benefici immediati sono gli integratori alimentari, tra cui il magnesio contro lo stress. Esistono in natura diverse fonti di magnesio che possono contribuire alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, che favoriscono il normale funzionamento del sistema nervoso, migliorando la normale funzione psicologica. Il Fortis Magnesium dell’azienda Bandini Pharma è tra i migliori integratori in polvere a base di magnesio naturale marino. Se assunto regolarmente, con la massima dose giornaliera di due cucchiaini di caffè disciolti in acqua calda, può contribuire a ridurre gli stati di stress e ansia, e favorire il relax.          
SOMMARIO
Articoli simili
Integratore Di Glutammina

Integratore di Glutammina

Scopri cos’è la glutammina, a cosa serve l’integratore di glutammina e perché può essere un’ottima scelta per gli atleti e gli appassionati di fitness. Prova il potente integratore Glutammina di Bandini Pharma e come può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Leggi tutto »
Integratore Multivitaminico

Integratore multivitaminico

L’integratore multivitaminico di Bandini Pharma è un integratore alimentare formulato con 13 vitamine e 11 minerali, ed è particolarmente indicato per coloro che cercano un supporto durante periodi di stress e affaticamento.

Leggi tutto »
Metilsulfonilmetano Msm

Metilsulfonilmetano MSM

Il metilsulfonilmetano msm è una sostanza organica contenente zolfo che si trova in natura. È costituito da atomi di carbonio, idrogeno, ossigeno e zolfo, ed è presente in piccole quantità in alcuni alimenti, come frutta, verdura, latte e pesce. Tuttavia, per ottenere una quantità significativa di MSM, spesso è necessario ricorrere agli integratori.

Leggi tutto »