Il magnesio contro lo stress è utile quando si è esposti a brevi o lunghi periodi stressanti carichi di lavoro, responsabilità e impegni, o quando si soffre di disturbo d’ansia generalizzato.
Magnesio contro lo stress
Lo stress è una condizione psicofisica manifestata dal nostro organismo quando si trova di fronte a situazioni pericolose, difficili o paurose. Questa condizione può manifestarsi nei confronti del lavoro, dello studio, dello sport o di qualsiasi evento quotidiano a cui siamo chiamati ad agire. Le sensazioni che si provano di fronte ad una situazione di stress sono: forte pressione mentale ed emotiva, continua agitazione e ritmi veloci dei battiti cardiaci. Lo stress non è una risposta psicologica e fisiologica legata esclusivamente all’adulto; anche i bambini, e sempre più spesso i giovani si trovano a vivere in stato di stress. L’incertezza, la paura di sbagliare o di affrontare nuove esperienze, i cambiamenti, l’eccesso di responsabilità e le continue richieste in ambito scolastico o lavorativo sono tra le maggiori cause di stress.Magnesio e stress
In condizioni di stress, il nostro organismo tende a diminuire i livelli di magnesio. Succede che si abbia una maggiore produzione di ormoni che contribuiscono ad eliminare questo minerale dai tessuti del nostro corpo. Andiamo così in carenza di magnesio e iniziamo a sentirci stanchi, affaticati, nervosi. Fatichiamo a concentrarci e a prendere sonno. Quindi, non facciamo altro che aumentare ancora il livello di stress e il nostro stato nervoso. Ecco perché è opportuno riconoscere i segnali che il nostro corpo ci invia e cercare di integrare le scorte di magnesio quando capiamo che vengono a mancare. Andiamo ad elencare alcune cause di stress, a cui tutti siamo sottoposti nella nostra vita quotidiana, ma che spesso non riconosciamo:- eventi importanti: il diploma, la laurea, il matrimonio, la nascita di un figlio, un divorzio, un lutto o una malattia sono eventi della vita, piacevoli o spiacevoli, che causano forti condizioni di stress.
- situazioni lavorative: scadenze, appuntamenti, prestazioni, precisione, responsabilità, continui input ci fanno vivere con i nervi a fior di pelle.
- eventi imprevisti: situazioni che scombussolano il nostro “programma di vita” o i nostri piani giornalieri e ci portano a dover trovare soluzioni immediate, sicuramente non piacevoli.
- paure: paura di sbagliare, di fallire in un compito, di fare cose nuove, di volare, di parlare in pubblico, di stare da soli.
- fattori ambientali: ambienti rumorosi possono causare una forte condizione di stress, così come gli sbalzi di temperatura e alcune condizioni climatiche avverse.
Stress cronico
Se invece si è costantemente sotto stress, il livello di produzione degli ormoni rimane elevato, causando disturbi psicologici e fisici quali:- ansia, depressione, apatia, rabbia, irritabilità
- stanchezza, insonnia, mal di testa, cattiva digestione, diarrea, palpitazioni