Energi Express

Vendita integratori alimentari – SPEDIZIONE RAPIDA IN TUTTA ITALIA

Aggiungi Energia Express al tuo ordine a soli 3€ in più!

Magnesio per la memoria

Magnesio Per La Memoria
Il magnesio per la memoria è un integratore alimentare perfetto per tutti coloro che hanno una ridotta capacità di memoria, che faticano a concentrarsi e ad elaborare informazioni. Troppi impegni e un continuo stato di stress mettono a dura prova le nostre capacità cognitive. Ecco perché è importante correre subito ai ripari!

Magnesio per la memoria

Il magnesio è uno dei minerali coinvolti nel mantenimento delle funzioni del sistema nervoso. Questo minerale costituisce uno degli elementi più abbondanti nel corpo umano, oltre ad essere il minerale strutturale del tessuto osseo. Infatti oltre il 60% di magnesio si trova nelle ossa, mentre un 25% circa è presente nei muscoli. Questo minerale è essenziale per tutti i tessuti e le cellule ed è in grado di regolare l’eccitabilità delle cellule nervose e la trasmissione sinaptica. La sinapsi è un punto di contatto funzionale tra due neuroni, che permette la trasmissione di informazioni sotto forma di segnali elettrici. Il magnesio per dormire potenzia le sinapsi presenti nell’ippocampo, ovvero quell’area del cervello che contribuisce alla memoria a breve e lungo termine.

Scarsa memoria

Il disturbo della memoria consiste in una riduzione della capacità di ricordare  informazioni immagazzinate nel cervello in precedenza. E’ infatti il cervello che assimila e conserva le informazioni, che poi richiama sotto forma di ricordo. Esistono diversi tipi di classificazione della memoria, dipesi dalla permanenza del ricordo:
  • Memoria a breve termine
  • Memoria a lungo termine
  • Memoria sensoriale
La memoria a breve termine è quella che usiamo per conservare una limitata quantità di informazioni, solitamente per pochi secondi. Definita anche memoria di lavoro. La memoria a lungo termine ci permette di conservare una quantità importante di informazioni per un lungo periodo di tempo, grazie ad un immagazzinamento suddiviso degli eventi. La memoria semantica è quella che riguarda la comprensione del linguaggio, la memoria episodica è quella relativa agli eventi e la memoria procedurale riguarda le procedure da eseguire per azioni complesse. Infine, la memoria sensoriale immagazzina per brevissimo tempo informazioni uditive, visive, tattili, olfattive e gustative.

Carenza di magnesio

Ipomagnesemia è il termine medico che indica una carenza di magnesio all’interno del nostro corpo. Sono molteplici i segnali dati dal corpo umano per indicare un bisogno di integrazione di magnesio, ma che spesso ignoriamo perché cerchiamo le cause altrove. Il magnesio è un minerale essenziale per il nostro organismo perché ci aiuta nella produzione di energia, nel processo di sintesi delle proteine, nell’aumento dell’elasticità dei tessuti e nella rigenerazione cellulare. Il magnesio inoltre contribuisce al mantenimento di ossa normali.

Crampi muscolari

Uno dei sintomi più comuni, riconducibili ad una carenza di magnesio sono i crampi muscolari. Infatti quando i livelli di magnesio sono troppo bassi, il tessuto muscolare si indurisce. E quando succedono questi episodi, corriamo subito ai ripari. Ma ci sono tanti altri segnali che il nostro corpo comunica: è bene imparare a riconoscerli per integrare delle carenze necessarie al nostro corpo.

Bassi livelli di energia

Dei bassi livelli di energia sono associati ad una carenza di magnesio: l’ATP o adenosina trifosfato è la principale fonte di energia nelle cellule e per essere attiva deve legarsi ad uno ione di magnesio. Per cui se manca il magnesio, non abbiamo energia, ci sentiamo stanchi, debilitati e accusiamo vari problemi fisici.

Problemi di insonnia

Una continua difficoltà a prendere sonno, o dei continui risvegli notturni sono dei chiari segnali che il nostro corpo ci sta inviando e ci fa capire che qualcosa non va. Qui entrano in gioco i ricettori GABA, che permettono al cervello di funzionare in maniera ottimale. In questo caso, il magnesio permette al cervello, tramite il neurotrasmettitore GABA, di passare ad uno stato di riposo.

Ansia e depressione

La salute mentale può essere messa a dura prova anche da una carenza di magnesio. Diversi disturbi neurologici, infatti, spesso sono causati da una ridotta presenza di questo minerale nel nostro organismo. I segnali che il nostro corpo ci invia sono: apatia, depressione, mancanza di stimoli, ansia.

Problemi di memoria e concentrazione

Mi scoppia la testa! Ho la testa piena! Sono frasi che spesso sentiamo, o usiamo, per manifestare uno stato mentale confusionale e troppo carico di input. Sempre più ansie quotidiane, stress, ritmi frenetici ci portano a condurre una vita squilibrata sia a livello alimentare, che sportivo. Questo ci porta non solo ad un deficit fisico, ma anche intellettivo. La nostra concentrazione si riduce e la nostra memoria inizia a giocare brutti scherzi, facendoci cadere in stati depressivi.

Il giusto magnesio per la memoria

Diverse statistiche dimostrano, fortunatamente, che sempre più persone ricorrono all’uso di integratori alimentari come il magnesio per la memoria, per favorire il rendimento nello studio, per aumentare la concentrazione al lavoro, per elevare l’attenzione su dati importanti da ricordare. Questo succede perché viviamo in una società frenetica, in continua corsa, piena di impegni, attività, e quindi carica di stress che ci fa sentire spesso debilitati fisicamente e stanchi mentalmente, da non riuscire a concentrarci nelle nostre attività quotidiane. E’ sempre più comune perdere l’attenzione e fare fatica a memorizzare anche poche e semplici informazioni. Questo stile di vita frenetico ci rende nervosi, stanchi, ansiosi e mette a dura prova il nostro equilibrio cognitivo. Ecco perché è importante utilizzare degli integratori alimentari che ci aiutino, grazie alle loro capacità specifiche, a migliorare la memoria, la concentrazione e anche le nostre capacità cognitive.

Fortis magnesium per la memoria

Bandini Pharma, un’azienda italiana che opera ogni giorno in modo dinamico e professionale, creando prodotti di qualità per la salute e il benessere delle persone, produce un integratore in polvere a base di magnesio marino, naturale al 100%, che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso. Il suo nome è Fortis magnesium, è uno dei migliori integratori di magnesio per la memoria e lo si trova in commercio in un comodo barattolo da 300 g. La dose massima giornaliera consigliata è di 2 cucchiaini a caffè sciolti in acqua calda, una volta al giorno.    
SOMMARIO
Articoli simili
Integratore Di Glutammina

Integratore di Glutammina

Scopri cos’è la glutammina, a cosa serve l’integratore di glutammina e perché può essere un’ottima scelta per gli atleti e gli appassionati di fitness. Prova il potente integratore Glutammina di Bandini Pharma e come può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Leggi tutto »
Integratore Multivitaminico

Integratore multivitaminico

L’integratore multivitaminico di Bandini Pharma è un integratore alimentare formulato con 13 vitamine e 11 minerali, ed è particolarmente indicato per coloro che cercano un supporto durante periodi di stress e affaticamento.

Leggi tutto »
Metilsulfonilmetano Msm

Metilsulfonilmetano MSM

Il metilsulfonilmetano msm è una sostanza organica contenente zolfo che si trova in natura. È costituito da atomi di carbonio, idrogeno, ossigeno e zolfo, ed è presente in piccole quantità in alcuni alimenti, come frutta, verdura, latte e pesce. Tuttavia, per ottenere una quantità significativa di MSM, spesso è necessario ricorrere agli integratori.

Leggi tutto »