La faringite, comunemente chiamata “mal di gola”, è l’infiammazione della faringe, ossia del canale muscolo-membranoso verticale, situato dietro le fosse nasali e la bocca, e comunicante in basso con laringe e posteriormente con l’esofago.
La faringe può essere colpita da affezioni di diversa natura. Le più comuni (faringiti) sono di carattere infiammatorio; possono essere acute o croniche e sono caratterizzate da deglutizione dolorosa e difficile (disfagia), accompagnata o meno da tosse riflessa ed escreato (materiale misto di muco e saliva).
La forma acuta precede e accompagna alcune malattie infettive generali (influenza, raffreddori..); la forma cronica è conseguente a ripetute faringiti acute, o è determinata dall’azione prolungata di sostanze irritanti (vapori, polveri, fumo..) e dalla stasi venosa generalizzata nelle cardiopatie scompensate.
Soprattutto durante il periodo invernale, freddo, umido, pioggia, basse temperature, mettono a dura prova il nostro sistema respiratorio. Così, quando iniziano i primi sintomi di tracheite o faringite, è bene non trascurarli. Esistono in tal senso sciroppi naturali che rafforzano il sistema immunitario, proteggendo le alte vie respiratorie.