Energi Express

Vendita integratori alimentari – SPEDIZIONE RAPIDA IN TUTTA ITALIA

Aggiungi Energia Express al tuo ordine a soli 3€ in più!

Perle di olio di enotera e ciclo mestruale

Perle Di Olio Di Enotera E Ciclo Mestruale

Le perle di olio di enotera sono utili soprattutto per favorire un equilibrio del ciclo mestruale, ma anche per rigenerare la pelle e per ridurre il colesterolo cattivo e dei trigliceridi presenti nel sangue.

Cos’è l’olio di enotera?

L’olio di enotera, noto anche come olio di primula, è un olio vegetale ricavato dai semi della primula della sera o bella di notte, una pianta originaria dell’America settentrionale.
Dai semi di questa pianta si ricava un olio ricco di acidi grassi essenziali, in particolare di acido gramma-linolenico ( GLA ) che ha importanti proprietà anti-infiammatorie.

Grazie alle sue proprietà benefiche, le perle di olio di enotera vengono spesso utilizzate come integratori alimentari, particolarmente in forma di perle o ovuli.
Gli integratori alimentari a base di olio di enotera sono molto utili per trattare disturbi infiammatori cronici come l’artrite reumatoide, l’eczema, la sindrome premestruale e l’acne.

Benefici dell’olio di enotera

Oltre alle proprietà anti-infiammatorie, l’olio di enotera ha anche effetti benefici sulla salute cardiovascolare, poiché aiuta a ridurre il livello di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e a migliorare la circolazione sanguigna. Inoltre, gli acidi grassi presenti nell’olio di enotera hanno effetti positivi sul sistema nervoso e sull’umore, favorendo la produzione di serotonina, una sostanza che regola l’umore e il benessere psicologico.

L’olio di enotera viene spesso proposto in forma di perle o ovuli per diversi motivi: uno dei principali è legato al migliore assorbimento degli acidi grassi essenziali. Inoltre, le perle o gli ovuli sono comodi e facili da assumere, soprattutto per coloro che non amano il sapore dell’olio di enotera o hanno difficoltà a deglutire capsule o compresse.

Quindi, l’olio di enotera è largamente prodotto sotto forma di integratore alimentare, in quanto grazie alla sua particolare ricchezza in acidi grassi polinsaturi, ed in particolare di GLA, viene utilizzato per: la sindrome premestruale, la dermatite atopica, il dolore al seno associato al ciclo mestruale e i sintomi della menopausa.
Tuttavia, il maggior uso di olio di enotera riguarda il trattamento della dermatite atopica.

Inoltre, l’olio di enotera, è un potente inibitore della 5-alfa-reduttasi e quindi potrebbe esercitare un effetto benefico nella prevenzione dell’acne, dell’ipertrofia prostatica e della caduta dei capelli.

Non esistono controindicazioni che riguardano le perle di olio di enotera, in quanto la maggior parte delle persone lo tollera bene; tuttavia, vi possono essere dei lievi effetti collaterali come mal di testa e problemi gastrointestinali (dispepsia, nausea, feci molli).
Per cui è sempre consigliato il parere del proprio medico di fiducia.

Perle di olio di enotera e ciclo mestruale

Ciclo mestruale e mestruazione non sono la stessa cosa!
Il ciclo mestruale è l’intervallo di tempo che passa tra una mestruazione e l’altra e caratterizza il periodo fertile nella vita di una donna.
Invece, la mestruazione è lo sfaldamento della mucosa che riveste l’endometrio accompagnato da perdite di sangue per una durata variabile a seconda dell’individuo.

I dolori mestruali (dismenorrea) sono molto frequenti fra la popolazione femminile e il più delle volte l’intensità è lieve.
Tuttavia, capita a molte donne di trovarsi mensilmente con dolori da ciclo intensi e molto fastidiosi; in certi casi, possono essere così intensi da impedire delle normali attività quotidiane.
In questi casi è opportuno consultarsi con un medico, che può prescrivere farmaci antidolorifici che è opportuno assumere prima che il dolore diventi troppo forte.

I dolori non sempre uguali, soprattutto da un mese all’altro, e non sono nemmeno costanti. Generalmente, iniziano con il flusso oppure si manifestano già prima ancora della sua comparsa. Tendono a ridursi con l’età e spesso migliorano dopo la nascita del primo figlio.

Ecco dunque un altro importante uso delle perle di olio di enotera che riguardano proprio il ciclo mestruale. Grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, l’olio di enotera è utile per:

  • alleviare fastidiosi disturbi premestruali che interessano la maggior parte delle donne in età fertile. Compresi i gonfiori addominali e la ritenzione idrica.
  • contrastare la depressione, ta tensione al seno e l’irritabilità.
  • ridurre la frequenza delle vampate di calore durante la menopausa, alleviando l’intensità e intervenendo anche sulla secchezza delle mucose.
  • donare benefici anche per quanto riguardo l’ambito sessuale e relazionale.

Tra gli altri benefici possiamo sostenere che le perle di olio enotera sono utili per:

  • svolgere un’ottima azione anti-age.
  • rinforzare i capelli e ne promuovere la crescita di nuovi.
  • ridurre i dolori provocati dall’artrite reumatoide

Perle di olio di enotera Bandini Pharma

Bandini Pharma propone in commercio un integratore alimentare composto da 200 perle a base di olio di enotera da 2000 mg.
Per quanto riguarda le dosi e la durata dell’assunzione di olio di enotera, è importante seguire le raccomandazioni del medico o del nutrizionista. Solitamente, la dose giornaliera consigliata è di 1000-2000 mg di olio di enotera, utilizzato per almeno 3 mesi per ottenere l’effetto desiderato.

In conclusione, l’olio di enotera è un integratore alimentare molto utile grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, cardioprotettive e benefiche sul sistema nervoso e sull’umore. Proposto in forma di perle o ovuli, è facile da assumere e può essere utilizzato per alleviare i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa.
Provalo subito!

SOMMARIO
Articoli simili
Integratore Di Glutammina

Integratore di Glutammina

Scopri cos’è la glutammina, a cosa serve l’integratore di glutammina e perché può essere un’ottima scelta per gli atleti e gli appassionati di fitness. Prova il potente integratore Glutammina di Bandini Pharma e come può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Leggi tutto »
Integratore Multivitaminico

Integratore multivitaminico

L’integratore multivitaminico di Bandini Pharma è un integratore alimentare formulato con 13 vitamine e 11 minerali, ed è particolarmente indicato per coloro che cercano un supporto durante periodi di stress e affaticamento.

Leggi tutto »
Metilsulfonilmetano Msm

Metilsulfonilmetano MSM

Il metilsulfonilmetano msm è una sostanza organica contenente zolfo che si trova in natura. È costituito da atomi di carbonio, idrogeno, ossigeno e zolfo, ed è presente in piccole quantità in alcuni alimenti, come frutta, verdura, latte e pesce. Tuttavia, per ottenere una quantità significativa di MSM, spesso è necessario ricorrere agli integratori.

Leggi tutto »