Il riso rosso fermentato è ideale per chi vuole mantenere sotto controllo i propri livelli di colesterolo e trigliceridi.
Riso rosso fermentato
Che sia dovuto all’alimentazione o che sia dovuto ad un’eccessiva produzione da parte dell’organismo, il colesterolo alto è un nemico da non sottovalutare. Visti gli eventuali rischi che la nostra salute può incorrere quando il colesterolo raggiunge livelli elevati, è importante mantenerlo sotto controllo. Il riso rosso fermentato può essere un valido alleato in questi casi.Riso rosso fermentato: che cos’è?
Il riso rosso fermentato deriva dalla fermentazione del riso per mezzo di un particolare lievito chiamato Monascus purpureus, che gli dà la sua particolare colorazione rossiccia. A livello di cereale il riso rosso fermentato assume un particolare aroma e sapore, diventando l’ingrediente ideale per tantissime ricette. A livello nutrizionale, il lievito rilascia nel cereale le monacoline, composti che addizionano al riso le proprietà fitoterapiche per le quali è famoso. La più famosa monacolina fra quelle presenti è sicuramente la monacolina K, responsabile della funzione fondamentale che viene attribuita al riso rosso, ossia quella di mantenere il livello di colesterolo nel sangue nella norma. Per come è strutturata e per come si comporta è molto simile alle statine, un gruppo di farmaci utilizzati per ridurre i livelli di grasso nel sangue. Si pensi che la prima statina, la mevastatina, è stata scoperta nel 1976, isolandola da colture di funghi appartenenti alla famiglia dei Penicillium, funghi largamente utilizzati nell’industria dei formaggi!Benefici e proprietà del riso rosso fermentato
Il riso rosso fermentato è un valido alleato contro il colesterolo. La fermentazione del Monascus purpureus fa sì che il cereale si arricchisca di monacoline, dove, in particolare, la monacolina K assume il compito di inibire l’enzima principale nella biosintesi del colesterolo all’interno del nostro fegato. Grazie a questo, i benefici del riso rosso fermentato ruotano attorno alla sua capacità di:- Mantenere sotto controllo il colesterolo nel suo complesso
- Mantenere sotto controllo i livelli di LDL, detto comunemente “colesterolo cattivo”
- Mantenere sotto controllo i livelli di trigliceridemia, ovvero l’insieme dei trigliceridi (grassi) che circolano all’interno del nostro sangue.
Colesterolo alto e rischi per la salute
Il colesterolo è un composto organico che viene in buona parte prodotto dall’organismo e in minima parte dall’alimentazione. Fa parte dei lipidi ed è presente nel sangue e nei tessuti, contribuendo alla costruzione delle cellule. Si divide in:- LDL: “Low density lipoproteins”, detto comunemente “colesterolo cattivo”, in quanto si occupa del trasporto del colesterolo in eccesso dal fegato alle arterie.
- HDL: “HIgh density lipoproteins”, che si occupa della rimozione del colesterolo nel sangue e pertanto detto “colesterolo buono”.