Energi Express

Vendita integratori alimentari – SPEDIZIONE RAPIDA IN TUTTA ITALIA

Aggiungi Energia Express al tuo ordine a soli 3€ in più!

Vitamina B e forza

Vitamina B E Forza

Vitamina B e forza è un integratore alimentare a base di vitamine del gruppo B, ideale per chi cerca un sostegno nei periodi più intensi.

Vitamina B e forza: cos’è?

Possiamo definire la vitamina B come una “macrocategoria”, in quanto non è una sola, bensì tante vitamine.

Infatti quando diciamo “Ho una carenza di vitamina B2, in realtà ci stiamo esprimendo male, perché la vitamina B è un gruppo di tante vitamine, ben 7!

Come nel caso della Vitamina C, le vitamine del gruppo B sono vitamine che non vengono accumulate dall’organismo (si dicono idrosolubili) e per questo vanno assunte tramite l’alimentazione.

Sono presenti perlopiù in alimenti come il fegato, il tuorlo d’uovo, il latte, i formaggi e la carne.

Le vitamine del gruppo B sono:

  • B1 o tiamina, contribuisce alla conversione del glucosio in energia
  • B2 , importante nella sintesi di tutti i processi energetici
  • B3, o niacina, favorisce la circolazione sanguigna ed è molto utile nel processo di digestione degli alimenti
  • B6, contribuisce contribuisce alla regolazione
    dell’attività ormonale
  • B8, o biotina, partecipa al metabolismo proteico
  • B9
  • B12 , contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso
  • B7, anche se quest’ultimo non è proprio una vitamina, ma per convenzione ne viene dato il nome.

Cosa servono le vitamine B?

Nel loro complesso le vitamine del gruppo B contribuiscono al benessere generale dell’organismo, come tutte le altre vitamine.

Le vitamine del gruppo B sono molto importanti per garantire l’energia necessaria  per svolgere le nostre attività quotidiane, ma non solo: servono anche per proteggere la pelle, i capelli, i denti e per prevenire patologie.

Guardando un pò più nello specifico, le vitamine del gruppo B svolgono ognuna specifiche funzioni.

Le vitamine B1 e B2 partecipano alla sintesi del processo energetico, garantendoci di conseguenza quella dose di energia quotidiana di cui abbiamo bisogno per svolgere le nostre attività.

La vitamina B3 favorisce la circolazione del sangue  ed è molto utile nel processo di digestione degli alimenti e del sistema nervoso.

La troviamo in alimenti come gli spinaci o le arachidi, le carni bianche o il fegato di manzo.

La vitamina B5 svolge un ruolo molto importante nel metabolizzare i grassi, i carboidrati e le proteine.

Si trova in quasi tutti gli alimenti, con una maggiore prevalenza nei legumi, nel lievito di birra, nel tuorlo d’uovo e nel fegato di diversi animali.

La vitamina B6 è importante per la creazione delle difese immunitarie, per la stimolazione delle funzioni cerebrali e per la prevenzione dell’invecchiamento.

È presente in diversi alimenti, come legumi, spinaci, patate,e anche nel pesce e nelle carni, in particolare quelle bianche.

Infine la vitamina B12, necessaria per il metabolismo degli amminoacidi, per la produzione dei globuli rossi e bianchi e contribuisce anche a ridurre lo stress.

Da ciò che si è detto fin’ora, si può ben capire che la vitamina B svolge un ruolo importantissimo nella nostra vita, contribuendo al nostro benessere fisico e psicologico.

Per questo motivo è molto importante assicurarsi di consumare la giusta dose giornaliera.

Fabbisogno giornaliero

Il fabbisogno giornaliero di Vitamina B varia a seconda del tipo di vitamina B che consumiamo.

Dipende poi dalle condizioni fisiche della persona, del sesso, dell’età …

Per dare tuttavia un’indicazione generale, si possono seguire le indicazioni date dalla SINU, la Società Italiana di Nutrizione.

La SINU ha rilasciato una tabella indicante il fabbisogno medio di ciascuna vitamina, divisa tra maschi e femmine, bambini e adulti.

Ad esempio, il fabbisogno medio di un adulto, maschio, di niacina è di 14 mg, idem per le femmine, tranne nel caso di gravidanza e allattamento, dove il fabbisogno sale a 17.

Per la vitamina B6 il fabbisogno di un adulto maschio oscilla tra l’1,1 mg e 1,4, a seconda della fascia di età, mentre per una femmina adulta il fabbisogno è sempre di 1,1 mg, ma sale con l’avanzare dell’età.

Nonostante ciò, è bene ricordare che ognuno di noi è diverso e ha esigenze diverse, per cui, al di là del fabbisogno medio, è sempre importante sentire il parere del proprio medico per capire quanta Vitamina B assumere.

 

Vitamina B e forza di Bandini Pharma

Bandini Pharma è un’azienda italiana che da anni produce prodotti innovativi e di qualità per la salute e il benessere delle persone, con l’obiettivo di offrire ai propri clienti prodotti affidabili ed efficaci, realizzati all’interno di un laboratorio certificato GMP, UNI EN ISO 9001:2015 e ISO 22000.

La linea Bandini Pharma, interamente realizzata in Italia, include una vasta gamma di prodotti con un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Tra questi troviamo Vitmina B-complex, disponibile in più formati, ideale per chi vuole avere il giusto fabbisogno di vitamine del gruppo B, ottenendo la giusta dose di energia giornaliera.

Non lasciare che la fatica rallenti le tue giornate, prova Vitamina B-complex di Bandini Pharma!

 

SOMMARIO
Articoli simili
Integratore Di Glutammina

Integratore di Glutammina

Scopri cos’è la glutammina, a cosa serve l’integratore di glutammina e perché può essere un’ottima scelta per gli atleti e gli appassionati di fitness. Prova il potente integratore Glutammina di Bandini Pharma e come può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Leggi tutto »
Integratore Multivitaminico

Integratore multivitaminico

L’integratore multivitaminico di Bandini Pharma è un integratore alimentare formulato con 13 vitamine e 11 minerali, ed è particolarmente indicato per coloro che cercano un supporto durante periodi di stress e affaticamento.

Leggi tutto »
Metilsulfonilmetano Msm

Metilsulfonilmetano MSM

Il metilsulfonilmetano msm è una sostanza organica contenente zolfo che si trova in natura. È costituito da atomi di carbonio, idrogeno, ossigeno e zolfo, ed è presente in piccole quantità in alcuni alimenti, come frutta, verdura, latte e pesce. Tuttavia, per ottenere una quantità significativa di MSM, spesso è necessario ricorrere agli integratori.

Leggi tutto »