Carenza Vitamina D e Integrazione

Vitamina D Per Le Tue Ossa

Vitamina D bassa? Scopri perché Vitamina D3 è l’integratore ideale per chi cerca un contributo al mantenimento delle ossa e dei denti a livello normale. Leggi di più su Vitamina D carenza e integrazione. 

Vitamina D cos’è?

La vitamina D è un nutriente essenziale per il benessere generale dell’organismo umano. Svolge un ruolo cruciale nel mantenimento della salute delle ossa, del sistema immunitario e nella regolazione di importanti processi cellulari. Tuttavia, la carenza di vitamina D è un problema diffuso in tutto il mondo.

La vitamina D è una vitamina liposolubile, nota anche come “vitamina del sole” perché può essere sintetizzata dalla pelle attraverso l’esposizione alla luce solare. La correlazione vitamina D sole non è però così facile come sembra. Diversi fattori possono entrare in gioco, come latitudine, altitudine, stagione, pigmentazione della pelle, uso di protezione solare. 

La vitamina D viene intesa come una famiglia di 5 molecole. Tuttavia, le forme più importanti sono la vitamina D2 (ergocalciferolo) e la vitamina D3 (colecalciferolo). La vitamina D2 si trova principalmente in alimenti di origine vegetale, come i funghi, mentre la vitamina D3 è presente in alimenti di origine animale, come il pesce grasso e il tuorlo d’uovo. Entrambe le forme possono essere utilizzate dal nostro corpo, ma la vitamina D3 è considerata più efficace.

La vitamina D è fondamentale per il nostro corpo per assorbire i minerali, come il calcio e il fosforo, che sono alla base della formazione di ossa e denti. Presenta un ruolo di regolazione del metabolismo del calcio agendo di conseguenza sulla calcificazione delle ossa. La vitamina D inoltre, contribuisce a mantenere nella norma i livelli di calcio e di fosforo nel sangue.

Vitamina D dove si trova?

Alimenti con Vitamina D sono parte della nostra comune dieta, ma data la scarda biodisponibilità, risulta difficile raggiungere il fabbisogno solo con la dieta. 

Riportiamo alcuni esempi con le relative dosi per 100 grammi di alimento di vitamina D: 

  • salmone 500-1000 UI
  • tonno 270 UI 
  • tuorlo d’uovo 37 UI 
  • funghi selvatici fino a 2000 UI

Sono inoltre sempre più comuni alimenti con aggiunta di vitamina D come latte e bevande vegetali, yogurt, tofu, cereali e succhi; con quantitativi di 80-100 U.I. ogni 100 grammi. Considerando gli apporti giornalieri consigliati e la scarsa presenza negli alimenti l’integrazione di Vitamina D è spesso necessaria. 

Quanta vitamina D al giorno?

Assumere il giusto quantitativo di Vitamina D è fondamentale per il proprio benessere fisico. L’assunzione di vitamina D varia a seconda dell’età ed è particolarmente utile in gravidanza. La dose massima di 50 µg al giorno, pari a 2000 U.I., è consigliata in casi di carenza prolungata, in modo da ripristinare velocemente le scorte di vitamina D. Tale dosaggio non tiene conto del contributo della vitamina D sintetizzata dalla nostra pelle durante l’esposizione al sole, in quanto spesso non risulta sufficiente a coprire il fabbisogno. 

La Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e Malattie dello Scheletro (SIOMMMS) ha definito il fabbisogno giornaliero tra i 1,500 UI e i 2,300 UI. La dieta italiana media apporta circa 300 UI al giorno di vitamina D. Per questo motivo, persone che hanno bassa esposizione al sole richiedono un’integrazione di vitamina D di 1200 – 2000 UI al giorno. Tale dose può essere aumentata in caso di esigenze specifiche o in una prima fase di carico di 1-4 settimane a seconda della gravità della carenza. 

La Vitamina D è una vitamina liposolubile ed è quindi consigliabile assumerla vicino ai pasti o con una fonte di grassi. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata ed è sempre bene consultare un medico. 

Vitamina D a cosa serve?

La vitamina D è fondamentale per il nostro benessere fisico.

La vitamina D contribuisce a mantenere sano e in salute il fisico sotto molteplici aspetti:

  • Contribuisce al normale assorbimento/utilizzo del calcio e del fosforo
  • Aiuta a mantenere sempre nella norma i livelli di calcio nel sangue
  • Contribuisce al benessere delle nostre ossa, mantenendole allo stato normale
  • Contribuisce al mantenimento della normale funzione muscolare
  • Contribuisce al mantenimento dei denti normali 
  • Contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario
  • Interviene nel processo di divisione cellulare

Come si può ben capire, la Vitamina D è fondamentale per il nostro benessere e in particolare molto al benessere dei nostri denti e delle nostre ossa. Una carenza di vitamina D incide in maniera negativa sulla calcificazione delle ossa, che può comportare una serie di problematicità dal rachitismo nei bambini, alle deformazioni ossee di varia natura.

Una carenza di vitamina D può far emergere la osteomalacia, una particolare malattia che si manifesta quando la struttura ossea, anche se esternamente integra, presenta internamente un contenuto minerale insufficiente. La carenza di Vitamina D rende inoltre i denti più deboli e suscettibili alle carie.

I benefici di Vitamina D3 e K2

Secondo alcuni studi, la vitamina D3, associata alla vitamina K2, contribuirebbe ad un effetto benefico sullo sviluppo osseo. Infatti, la vitamina D3 e la vitamina K2 lavorerebbero in maniera sinergica contribuendo all’assorbimento del calcio e nel depositarlo in maniera corretta nella struttura ossea.

Il loro effetto sinergico si ha anche nel sostegno della salute cardiovascolare e nell’intervento in processi antiinfiammatori. La vitamina K2 controlla la coagulazione, mentre la vitamina D3 rafforza il sistema immunitario e supporta la funzione muscolare.

Leggi di più sulla vitamina K2: Vitamina K2 benefici a circolazione, ossa e non solo.

Dati i vantaggi di questa associazione, negli anni la produzione di integratori a base di vitamina D3 + K2 è aumentata e anche noi di Badini Pharma offriamo diverse opzioni. 

Carenza Vitamina D, risolvila grazie a Bandini Pharma

Bandini Pharma è un’azienda italiana operante da anni nella produzione di integratori alimentari. Obiettivo dell’azienda è il benessere fisico e psicologico delle persone a 360°. Offriamo prodotti di qualità, italiani e realizzati secondo elevati standard farmaceutici.

Per il benessere delle tue ossa e del tuo metabolismo, abbiamo realizzato una linea di prodotti sia a base di sola vitamina D, sia a base di vitamina D3 e K2 grazie ai quali contribuirai al benessere delle tue ossa, dei tuoi denti e del tuo metabolismo. Presenti in diverse formulazioni e formati:

Scoprili ora su Bandini Pharma!

SOMMARIO
Articoli simili
Integratore Di Glutammina

Integratore di Glutammina

Scopri cos’è la glutammina, a cosa serve l’integratore di glutammina e perché può essere un’ottima scelta per gli atleti e gli appassionati di fitness. Prova il potente integratore Glutammina di Bandini Pharma e come può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Leggi tutto »
Integratore Multivitaminico

Integratore multivitaminico

L’integratore multivitaminico di Bandini Pharma è un integratore alimentare formulato con 13 vitamine e 11 minerali, ed è particolarmente indicato per coloro che cercano un supporto durante periodi di stress e affaticamento.

Leggi tutto »
Metilsulfonilmetano Msm

Metilsulfonilmetano MSM

Il metilsulfonilmetano msm è una sostanza organica contenente zolfo che si trova in natura. È costituito da atomi di carbonio, idrogeno, ossigeno e zolfo, ed è presente in piccole quantità in alcuni alimenti, come frutta, verdura, latte e pesce. Tuttavia, per ottenere una quantità significativa di MSM, spesso è necessario ricorrere agli integratori.

Leggi tutto »